Per arrivare all'alba, non c'è altra via che la notte. Kahlil Gibran

giovedì 26 maggio 2011

Zucchine ripiene di ricotta

Ma quanto sono belle le zucchine tonde?? Non so a voi, ma a me piacciono molto, oltre ad essere buone, mi invogliano a comprarle e a farcirle come piu' mi piace. Questa è una ricetta semplice, con il caldo alle porte, non amo preparare spesso ricette complicate. La ricetta originale parla di un tempo di cottura di 35-40 minuti, in realtà io le ho cotte per un tempo molto piu' lungo, l'errore è stato non averle svuotate abbastanza, perciò assicuratevi di svuotarle bene, se no la zucchine non si cucinerà del tutto. Comunque sono molto buone, la ricetta l'ho presa da qui.



Ingredienti per 4 persone:



  • 8 zucchine rotonde,

  • 250 g. di ricotta di mucca,

  • 200 g. di pancetta affumicata a dadini,

  • 100 g. di grana grattugiato,

  • prezzemolo,

  • 1 uovo,

  • 20 g. di pangrattato,

  • menta,

  • olio di oliva,

  • sale,

  • pepe.

Laviamo le zucchine, tagliamo la calottina, le svuotiamo scavando a fondo, cercando di lasciare solo uno spessore di 1 cm. Tritiamo la polpa, facciamo rosolare in padella la pancetta con un cucchiaio di olio, lasciamo raffreddare. Mescoliamo la pancetta con la polpa di zucchine, aggiungiamo l'uovo, la ricotta, il grana, il pangrattato, il prezzemolo tritato, menta, sale e pepe. Se il ripieno è troppo lento, aggiungiamo dell'altro pangrattato. Farciamo le zucchine e le mettiamo nella teglia da forno con la carta da forno, copriamo con la calottina ed inforniamo a 200° per 35-40 minuti.

7 commenti:

marifra79 ha detto...

Ogni volta che le vedo mi vien voglia di cucinarle! Mi piace anche il ripieno che hai usato!!! Un abbraccio

Mestolo e Paiolo ha detto...

Ma che bontà, ma che bontà, ma che cos'è questa robina qua...
Sally ma chi ti scatta queste foto? Sono bellissime...sei assunta!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ma che bel ripieno cremoso e semplice! si esaltano le zucchine e il sapore di questo formaggio!
baci baci

Letiziando ha detto...

Anch'io adoro le zucchine tonde e spesso le ho cucinate... proverò anche la tua versione assai invitante.

Buon week end :)

Titti ha detto...

Sally!!! Trovo queste zucchinette rotonde deliziose! Anche a mepiacciono un sacco! Bravissima! Bacioni, Titti

rosellina ha detto...

MMMMMMMmmmmmmmmmm Una vera delizia!!!

Anonimo ha detto...

Devo assolutamente provare queste zucchine! nel tuo blog trovo sempre tantissimi spunti carini di ricette con verdure! Anche io volevo farti i complimenti per le foto, sono stupende! Se ti piace far foto dovresti partecipare a http://www.santacristina1946.it/stappaescatta ! un concorso carino per chi ama cuina, buon vino e soprattutto buona compagnia! Baci e complimenti ancora! Federica

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin