Per arrivare all'alba, non c'è altra via che la notte. Kahlil Gibran

lunedì 28 giugno 2010

La festa del Cavolo!!!

Puff puff...eccomi, ce l'ho fatta!!!! Ci sono anch'io, un po' di corsa e quasi al limite dei tempi previsti, ma è con grande gioia che partecipo ai festeggiamenti della mitica SIGRID!!! Ho avuto il piacere di incontrarla qualche mese fa, alla presentazione del suo splendido libro, che ho ovviamente acquistato, inutile dire che lei mi ha molto colpito, era esattamente come me l'ero immaginata!!! L'ammiro moltissimo, è davvero molto brava e molto preparata in tutto quello che fa. Non è certo la prima volta che provo una delle sue ricette, e posso dire con assoluta sincerità, che fino ad oggi non mi hanno mai delusa!! Ho sempre mangiato cose buonissime, se devo organizzare una cena all'improvviso, le mie ricerche spesso iniziano proprio dal suo blog o dal suo libro. Ci ho messo un po' a decidere con quale specialità festeggiarla, nel libro ce ne sono diverse che aspettano di essere gustate, ma alla fine ho scelto questo splendido cake. Amo moltissimo cucinare la torte salate, ho scelto questo perché rispecchia i miei gusti, adoro i formaggi caprini, amo le albicocche, sono schiava del basilico e non resisto mai alle ricette salate che contengono tra gli ingredienti anche della frutta. Che dire, oggi pomeriggio ho cucinato questo meraviglioso cake e posso assicurarvi che è molto buono, Sigrid ha detto che si potevano apportare delle modifiche alle sue ricette, ma essendo la prima volta che lo preparavo, ho voluto prima assaggiare l'originale, magari in seguito sperimentero', non volermene cara Sigrid, ma davvero alle tue ricette non so resistere, la prima volta le provo sempre nella loro versione originale. Perciò unitevi a noi e festeggiamo tutti insieme una gran bella donna....o meglio un gran bel Cavoletto!!! ;-))



Ingredienti:
  • 200 g. di farina,
  • 3 uova,
  • 100 g. olio d'oliva,
  • 100 g. latte,
  • 100 g. di caprino fresco,
  • 100 g. di caprino stagionato,
  • 75 g. di albicocche secche,
  • 15 foglie di basilico,
  • 1 bustina di lievito per torte salate,
  • 1/2 cucchiaino di paprika dolce in polvere,
  • sale,
  • pepe.

Sbattiamo con una frusta il latte con il caprino fresco, aggiungiamo le uova, l'olio, la paprika, il sale e il pepe. Amalgamare bene il tutto. Unire poi la farina setacciata con il lievito e infine le albicocche tagliate a striscioline, il caprino stagionato sbriciolato e il basilico spezzettato a mano. Versare l'impasto in uno stampo da plum-cake rivestito di carta da forno e infornare a 180° per 35-40 minuti finché il cake non sia dorato.

5 commenti:

Simo ha detto...

Insolito come abbinamento...mi incuriosisce davvero!

Aurore ha detto...

delizioso, nient'altro da dire... se vuoi passare nella mia cucina, http://biscottirosaetralala.blogspot.com

Milena ha detto...

L'infallibile Cavoletto!!!!!
Le sue ricette sono prefette :))

unika ha detto...

decisamente da provare:-) un bacio
Annamaria

Elga ha detto...

Bellissimo questo cake, mi è piaciuto parecchio anche a me!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin